21 Novembre 2025 15:45

IT Business Partner

Finalità del ruolo

La/Il Business Partner opera a stretto contatto con le funzioni amministrative e contabili dell’azienda, con l’obiettivo di garantire l’efficienza, l’evoluzione e la corretta operatività dei processi supportati dal sistema gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central (MS BC). È un punto di riferimento per l’ottimizzazione dei flussi contabili e per il supporto tecnico-funzionale agli utenti.

 

Principali responsabilità

  • Supportare l’analisi delle nuove esigenze e l’implementazione delle modifiche evolutive.
  • Interfacciarsi con i partner e consulenti esterni per la configurazione e personalizzazione dei moduli e del financial reporting, in base alle esigenze aziendali.
  • Amministrare e manutenere il sistema MS Business Central, con particolare focus sulle esigenze del dipartimento accounting.
  • Fornire supporto tecnico agli utenti interni per risolvere problemi relativi a MS Business Central.
  • Contribuire a identificare errori e malfunzionamenti del sistema, implementando soluzioni efficaci assieme al system integrator.
  • Creare e aggiornare documentazione tecnica e manuali d’uso per gli utenti del sistema.
  • Collaborare con il team Accounting per la predisposizione di report e analisi in relazione agli andamenti aziendali, inclusa l’analisi degli scostamenti.

 

Requisiti

  • Formazione: Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline correlate;
  • Esperienza: Conoscenza dei principali processi contabili e amministrativi. Precedente esperienza su un sistema ERP
  • Competenze Tecniche:
    • Conoscenza dei principali processi contabili e amministrativi;
    • Conoscenza approfondita di MS Business Central, principalmente in relazione a contabilità generale e contabilità analitica;
    • Competenze nell’analisi e risoluzione dei problemi di sistemi ERP;
    • Competenze in data analysis e reporting;
    • Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel;
    • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Competenze Interpersonali:
    • Eccellenti capacità di comunicazione e di relazione con gli utenti interni ed esterni;
    • Attitudine al problem solving e capacità di lavorare in autonomia e in team;
    • Proattività;
    • Ottime capacità di analisi e sintesi.

 

Le persone interessate possono inviare il proprio curriculum attraverso il form dedicato accessibile dal collegamento sottostante.