IGD SIIQ ottiene l’attestazione ISO 30415:2021 per le politiche di Diversity, Equity & Inclusion
Il riconoscimento attesta l’impegno sul tema, in linea con quanto indicato nel Piano di Sostenibilità 2025-2027, parte integrante del Business Plan aziendale
IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A., uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali, annuncia di aver ottenuto l’attestazione ISO 30415:2021 – Human Resources Management – Diversity and Inclusion, lo standard internazionale di riferimento per la gestione delle politiche DE&I. L’attestazione è stata rilasciata dall’ente esterno RINA, che ha verificato tramite audit di terza parte la corretta implementazione del Framework DE&I in conformità allo standard.
Il conseguimento del riconoscimento si inserisce nel Piano di Sostenibilità 2025–2027, parte integrante del Business Plan aziendale, che prevede tra i propri obiettivi strategici la strutturazione dell’impegno della Società in questo ambito, attraverso l’adozione di una Policy e l’ottenimento di un’attestazione esterna.
Il Consiglio di amministrazione di IGD lo scorso 5 agosto ha approvato la Policy Diversity, Equity & Inclusion, pubblicata sul sito aziendale, che definisce gli ambiti sui quali la Società si impegna concretamente, ovvero genere, orientamento sessuale e affettivo, età, disabilità e intercultura, e le principali iniziative già avviate o in fase di sviluppo. Tra queste rientrano il piano di welfare aziendale, le politiche di work life balance e genitorialità, le attività di comunicazione e sensibilizzazione sul tema, le rilevazioni interne in ottica di parità di genere e l’attenzione a un linguaggio rispettoso e inclusivo, sia a livello istituzionale sia all’interno dei Centri Commerciali del Gruppo.
A seguito dell’approvazione della policy, IGD ha scelto di attestare il proprio impegno secondo la norma ISO 30415:2021, la prima che consente di implementare, valutare e migliorare un framework DE&I in modo strutturato e misurabile, operando nel corso del 2025 per il raggiungimento di questo target.
L’ottenimento dell’attestazione ha consentito a IGD di strutturare ulteriormente procedure e attività interne in ottica DE&I e, al contempo, di offrire agli stakeholder una garanzia concreta sulla solidità e completezza del percorso intrapreso.
In linea con i requisiti della norma ISO 30415:2021, la Società ha inoltre definito un Piano di Azione 2026–2028, articolato su quattro ambiti: ascolto, formazione e comunicazione, gestione contrattuale e composizione dell’organico, con obiettivi orientati al miglioramento continuo e alla promozione di un ambiente di lavoro sempre più inclusivo.
“L’ottenimento della certificazione ISO 30415:2021 rappresenta un passaggio coerente con il percorso di crescita sostenibile delineato nel Piano Industriale 2025–2027. Integrare in modo strutturato i principi di diversity, equity & inclusion nei processi aziendali, significa rafforzare la qualità dell’organizzazione, valorizzare le persone e creare valore nel lungo periodo per tutti i nostri stakeholder”, ha commentato Roberto Zoia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di IGD SIIQ S.p.A.
Condividi