29 Gennaio 2026 10:00

IGD rafforza sicurezza e sostenibilità al Centro Esp di Ravenna con un intervento di sanificazione innovativo

Installati impianti di illuminazione LED con tecnologia sanificante

Nell’ambito del recente intervento di restyling di alcune aree del Centro Commerciale ESP di Ravenna, IGD, primo gruppo italiano tra le società quotate nel settore immobiliare retail, con 25 gallerie commerciali in Italia, ha introdotto una recentissima e innovativa soluzione tecnologica per migliorare la qualità degli spazi e la tutela dei visitatori: un sistema di illuminazione LED con funzione sanificante.

All’interno dei servizi igienici recentemente rinnovati nella parte “storica” del Centro ESP sono state installate luci sanificanti Biovitae, una tecnologia brevettata per sanificare gli ambienti che attraverso un sistema di illuminazione LED no-UV contribuisce alla riduzione della carica batterica e virale nell’aria e sulle superfici. Biovitae opera in totale sicurezza anche in presenza di persone, durante il normale utilizzo degli ambienti, rappresentando una soluzione particolarmente adatta a contesti ad alta frequentazione come i centri commerciali.

L’integrazione di questa tecnologia si inserisce in un approccio orientato al benessere delle persone attraverso la prevenzione del rischio infettivo e il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza degli spazi comuni.

L’intervento rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di IGD in ambito ESG, nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità, responsabilità sociale e miglioramento degli ambienti gestiti, riconosciuto anche dalle certificazioni e dai rating ESG ottenuti dal Gruppo.