Elisa_H-3699

I nostri centri sono luoghi e palcoscenici per una molteplicità di eventi

L’ «Ecosistema Centro Commerciale IGD» si rivolge ai visitatori dei nostri centri offrendo esperienze di acquisto, servizi, ristorazione e intrattenimento, grazie ad eventi ed iniziative per aumentare la loro fidelizzazione e rafforzare l’interazione con il territorio e la comunità di riferimento.

Gli eventi rappresentano il più rilevante momento di aggregazione organizzato all’interno dei Centri Commerciali e permettono di interloquire con target differenziati, divenendo un rilevante moltiplicatore della capacità di attrazione all’interno del bacino primario e non solo. La scelta del mix di eventi varia in relazione al posizionamento della struttura dal punto di vista del contesto territoriale e competitivo e si modifica nel tempo in modo da rispondere alle tendenze in atto in tema di intrattenimento.

Quotidianamente ci impegniamo a realizzare eventi gratuiti di vario genere, con focus di volta in volta sull’ambito commerciale, ambientale, artistico, ludico/sportivo, solidale o territoriale.

Le linee guida per la pianificazione degli eventi si basano sulle seguenti direttrici principali:

  1. Attrarre un significativo numero di persone all’interno della Galleria attraverso eventi capaci di coinvolgere i visitatori e fidelizzarli, incoraggiandoli così a tornare;
  2. Favorire l’omnicanalità incrementando le iniziative di drive to store, sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per permettere ai visitatori di vivere il Centro Commerciale sia online che offline;
  3. Collaborare con gli operatori delle Gallerie per offrire ai visitatori esperienze che li vedano protagonisti delle attività svolte, dagli acquisti agli eventi;
  4. Coinvolgere il territorio nell’organizzazione degli eventi attraverso realtà associative e no profit a livello locale;
  5. Dedicare attenzione alle istanze socio-ambientali nella programmazione di eventi che trattano tematiche come l’efficienza energetica, il risparmio idrico o l’uguaglianza di genere.

Eventi che generano traffico e coinvolgimento

Per rendere ogni visita un’esperienza unica, proponiamo un calendario di eventi vario e coinvolgente, capace di attrarre pubblici diversi durante tutto l’anno. Le iniziative mirano ad aumentare il traffico nei centri e a favorire la partecipazione attiva dei visitatori

Principali tipologie di eventi

Eventi aggregativi

come meet&greet con artisti, talent e creator, che avvicinano il pubblico ai propri beniamini e creano momenti di condivisione autentica

Attività dedicate alle famiglie

con incontri con characters, mostre tematiche e laboratori creativi pensati per i più piccoli

Esperienze immersive

come escape room, spettacoli in realtà virtuale e installazioni interattive che trasformano lo spazio commerciale in un luogo di intrattenimento esperienziale

A livello locale collaboriamo anche con associazioni, scuole, enti e operatori culturali e sportivi per creare momenti di aggregazione che riflettano la vitalità dei territori, organizzando:

  • Eventi sportivi, esibizioni di arti varie, saggi di danza e musica;
  • Attività di prevenzione e sensibilizzazione in ambito sanitario, realizzate insieme ad associazioni e organizzazioni locali;
  • Festival enogastronomici e show cooking, che valorizzano i prodotti tipici e le eccellenze regionali;
  • Talent show, presentazioni culturali e workshop, che favoriscono l’incontro tra creatività, cultura e intrattenimento.

You Bridge: un nuovo progetto di collaborazione con i tenant

La collaborazione con i tenant si è anche tradotta nel lancio di un nuovo progetto che unisce esperienze online e dal vivo, chiamato “You Bridge“. Il pre-show di alcuni degli eventi organizzati nei nostri Centri diventa così un’opportunità per promuovere i negozi, offrendo al pubblico in attesa sconti, gadget e giochi a premi, creando un coinvolgimento diretto e divertente.