In IGD siamo convinti che per migliorare la nostra competitività occorra migliorare continuamente la professionalità delle nostre persone. IGD pone un’attenzione costante ai fabbisogni formativi e di aggiornamento del personale a tutti i livelli. Parte delle attività formative vengono organizzate internamente, mentre per le esigenze di formazione più specialistiche si favorisce la partecipazione dei dipendenti a corsi esterni di aggiornamento.
Durante il 2020 la formazione è stata realizzata quasi esclusivamente in modalità on line.
In Italia ci si è focalizzati su tematiche collegate alla compliance, sull’aggiornamento di hard skills e su un progetto sperimentale che ha riguardato la valutazione da parte dei dipendenti delle ripercussioni della pandemia. Per la parte di compliance è stata completata per tutti i dipendenti la formazione relativa alla certificazione Anticorruzione, iniziata nel 2019; allo stesso modo, tutta la popolazione aziendale è stata coinvolta in un’attività formativa finalizzata a diffondere e condividere i contenuti delle novità introdotte nel Modello Organizzativo e nel Codice Etico. Sono stati infine completati i corsi obbligatori in tema sicurezza e quelli rivolti alla rete per l’aggiornamento sulla normativa in materia ambientale.
In riferimento alle competenze trasversali, è stata sperimentata, per la prima volta, un’attività di incontri, in connessione remota e per gruppi funzionali, chiamata “Team Virtuale”, che ha coinvolto l’intera popolazione aziendale. Ogni incontro era finalizzato ad un confronto su temi di alto livello, correlati al vissuto professionale e personale della situazione emergenziale derivante dalla pandemia.
2020 | 2019 | 2018 | |
---|---|---|---|
Persone che hanno svolto attività formativa (n.) | 138 (99,3% del totale) | 134 (95,7% del totale) | 125 (95,4% del totale) |
Spese sostenute per la formazione (€) | 44.773 | 47.023 | 37.225 |
Ore di formazione erogate (n.) | 1.120 | 1.899 | 1.733 |
Ore medie di formazione per dipendente | 8,2 | 14,1 | 13,2 |
In Romania, in considerazione della sopraggiunta emergenza sanitaria Covid-19, a partire dal mese di marzo non è stato possibile erogare una formazione unitaria a tutto l’organico così come negli anni precedenti. Alcuni dipendenti hanno comunque partecipato ad attività formative
orientate all’incremento delle loro competenze amministrative, nonché di Marketing e PR.
2020 | 2019 | 2018 | |
---|---|---|---|
Persone che hanno svolto attività formative (n.) | 22 | 44 | 23 |
Spese sostenute per la formazione (€) | 5.000 | 14.760 | 2.903 |
Ore di formazione erogate (n.) | 388 | 744 | 304 |
Ore medie di formazione per dipendente | 9,7 | 17,7 | 7 |