Un sistema premiante e che valorizza le competenze

Siamo una società che offre percorsi formativi sia orizzontali sia verticali di sviluppo della propria professionalità. I meccanismi attraverso i quali possono avere luogo i diversi percorsi sono ben definiti e chiaramente condivisi con le persone.

 

Politica retributiva e di incentivazione

La nostra politica retributiva è improntata all’obiettivo di valorizzare le competenze delle persone e di dare corretto riconoscimento all’impegno del singolo, in coerenza con il suo profilo di sviluppo professionale all’interno del gruppo.

Sia in Italia che in Romania, IGD si è dotata di un sistema incentivante Management by Objectives (MBO) che si basa sull’assegnazione di obiettivi comuni e individuali o basati sull’attività dell’ufficio di appartenenza ed è diretto a tutti i dipendenti con contratto a tempo indeterminato; ad esso sono associate, a seconda del raggiungimento degli obiettivi, quote di retribuzione variabile.

In Italia, inoltre, tutti i quadri e gli impiegati direttivi giunti a regime per la copertura di ruolo vengono valutati tramite un sistema di valorizzazione delle competenze che è associato alla politica retributiva di merito. La valutazione avviene attraverso una scheda articolata su diverse classi di competenza; la comunicazione dei risultati costituisce un importante momento di confronto individuale sui principali temi riguardanti l’attività lavorativa.

 

Politiche di conciliazione dei tempi di vita e lavoro

Siamo attenti a rispettare le esigenze dei nostri collaboratori in termini di conciliazione tra lavoro ed esigenze personali e familiari. Questa attenzione si traduce nell’adozione di una serie di politiche rivolte a favorire l’equilibrio tra vita privata e lavorativa.

Applichiamo il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore di riferimento e dal 2013 ci siamo dotati di un Contratto integrativo di secondo livello, rivolto a tutto il personale del Gruppo che opera in Italia.

Il contratto, attraverso una sezione di misure dedicate, risponde all’esigenza di formalizzare buone pratiche volte a favorire ulteriormente l’equilibrio tra vita privata e lavoro.

 

  • Flessibilità dell’orario di lavoro
    Adottiamo un modello organizzativo e di gestione del personale improntato alla flessibilità temporale, contemperata alle esigenze organizzative. Ogni dipendente può beneficiare di una flessibilità di entrata ed uscita di un’ora e mezzo, oltre che di modalità lavorative ibride, qualora il ruolo lo preveda. Applichiamo inoltre varie tipologie di lavoro part time su richiesta del dipendente, differenziate per percentuale e durata temporale, a sostegno del work-life balance.
  • Diritto allo studio
    I nostri dipendenti iscritti e frequentanti corsi di studio, possono accedere a permessi o congedi, retribuiti e non, così da rendere più agevole lo svolgimento dell’attività lavorativa e l’ottenimento del titolo di studio.
  • Sostegno alla maternità
    Prevediamo alcune misure aggiuntive di sostegno alla maternità come un periodo di aspettativa aggiuntiva non retribuita per l’assistenza ai figli. Inoltre, le donne in gravidanza hanno diritto a permessi retribuiti per l’effettuazione di controlli ed esami prenatali.
  • Accertamenti sanitari
  • Riconosciamo a tutti i nostri dipendenti 3 ore all’anno di permessi retribuiti per visite mediche specialistiche. Ai dipendenti di età pari o superiore ai 45 anni viene riconosciuto un pacchetto supplementare di 3 ore all’anno per visite ed esami di prevenzione.
  • Misure di sostegno per esigenze personali e familiari
    In caso di gravi motivi familiari o personali, ogni dipendente può accedere ad un periodo di congedo non retribuito fino a un massimo di 2 anni e un monte ore di permesso non retribuito fino a un massimo di 2 settimane nel corso dell’anno.
  • Diritti sindacali
    Garantiamo un monte ore complessivo annuo di permessi sindacali utilizzabili dai membri della Rappresentanza Sindacale Aziendale. Ci assicuriamo inoltre che tutti i nostri dipendenti possano partecipare alle assemblee sindacali, impegnandoci a fornire ogni condizione che agevoli la partecipazione, anche in remoto.

 

A partire dal 2017, i dipendenti possono accedere a pacchetti “Welfare” aziendali, per il rimborso di costi personali e familiari in ambito educazione, cultura, sport, tempo libero, salute ecc., sempre al fine di impattare positivamente sul sostegno alla vita privata.

 

Sistema di benefit

IGD offre un insieme di benefit che sono in linea con quelli delle società del settore, differenziati per ruolo: dall’assegnazione dell’auto aziendale, al telefono cellulare aziendale con piano tariffario agevolato, per estendersi diversi strumenti informatici che favoriscono l’efficiente mobilità di alcune figure. E’ inoltre prevista una copertura assicurativa sanitaria per tutti i dirigenti, i quadri e tutti gli impiegati.