Interpretare al meglio le evoluzioni dei consumi per mantenere alti flussi di visitatori e occupancy

Il mondo del retail e lo shopping sono in continua evoluzione e di pari passo stanno cambiando la forma, il ruolo ed i contenuti dei centri commerciali. Riteniamo che nei prossimi anni saranno fondamentali la ricerca di interazione e di personalizzazione del rapporto con i visitatori, oltre che l’integrazione con l’e-commerce.

I centri commerciali saranno sempre più experience and social oriented

Per tali ragioni abbiamo elaborato un piano incentrato sull’innovazione, indirizzato a migliorare e personalizzare la customer journey dei visitatori, attraverso esperienze ed iniziative che rafforzino il ruolo di intrattenimento e aggregazione dei centri commerciali.

Abbiamo strutturato la nostra idea di centro commerciale attorno a 6 parole chiave:

Un approccio commerciale  che allinea merchandising mix e nuovi trend

Intendiamo lavorare sul mix merceologico delle nostre gallerie per offrire ai visitatori una proposta commerciale che esprima al meglio le nuove tendenze in atto:

  • lavoriamo per arricchire la gamma di opportunità offerte dalle Gallerie, sia aumentando la tipologia di servizi (scuole, studi medici e ambulatori veterinari), che inserendo spazi dedicati alla sharing economy (co-working e/o rental retail);
  • puntiamo ad incrementare l’interazione con il canale on-line, inserendo sia chioschi per il ritiro di merci acquistate in rete, che dando spazio fisico ad operatori attualmente operanti soltanto sull’e-commerce;
  • in accordo con gli operatori, ci poniamo l’obiettivo di inserire store outlet per chi non è alla ricerca dell’ultimo modello, ma a caccia di affari;
  • nell’ambito delle food court vogliamo mantenere costantemente alta l’attenzione sulle nuove tendenze, aggiornando costantemente l’offerta (ad esempio sempre più vegan e bio);
  • siamo inoltre attenti a proporre un’offerta qualificata, con un assortimento profondo e complementare per quelle merceologie che non saranno più presenti negli ipermercati, che andranno verso una rifocalizzazione su fresco e grocery.

Principali risultati raggiunti negli ultimi anni

Merchandising mix

Nell’ottica di aumentare l’offerta commerciale nelle categorie meno influenzate dallo sviluppo delle vendite online e di seguire i nuovi trend di consumo, abbiamo lavorato sul merchandising mix per favorire la rotazione dei marchi e l’inserimento di nuove insegne. Per esempio, tra il 2017 e il 2019, nelle nostre gallerie sono state inserite 85 nuove insegne (31 nel solo 2019), di cui circa il 25% opera nella ristorazione in linea con le nuove tendenze.

Eventi

Nel 2019 sono stati organizzati 716 eventi gratuiti nei nostri centri commerciali in Italia. Tra questi, circa il 13% ha riguardato eventi a valenza socio-ambientale; in questo campo le iniziative sono state di vario genere spaziando dalla prevenzione/salute  alla guida sicura, dai laboratori sul riciclo/riuso alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Rispetto al biennio precedente inoltre nel 2019 sono aumentati gli eventi a valenza territoriale: sono stati 223 infatti gli eventi a carattere culturale ludico-sportivo svolti in collaborazione con associazioni presenti sul territorio, pari a circa il 31% del totale (erano 135 nel 2018).

/Leggi la nostra newsletter per saperne di più