



Il Centro Commerciale La Favorita è stato inaugurato nel 1998, acquisito da IGD nel 2018, e si trova in una posizione strategica vicino alla città di Mantova, in un contesto concorrenziale poco competitivo. Si tratta di un centro con un look datato, seppur in buone condizioni, per questo si è deciso di procedere con un cambio di immagine totale soprattutto negli esterni, per renderlo più attrattivo e funzionale. La vicinanza con un cinema multisala ha suggerito l’esigenza di creare una sinergia che si esplica nella previsione di un collegamento fisico (pensilina coperta) con il centro e di una nuova food court esterna che possa essere utilizzata anche alla sera dai fruitori del cinema.
Lo studio di progettazione individuato per il restyling è l’Architetto Emanuele Altea, già progettista del restyling del Centro Commerciale Darsena di Ferrara. Per il progetto di restyling è stato scelto il tema dell’acqua perché Mantova è la città dei tre laghi, circondata su tre lati dal fiume Mincio. I colori, i riflessi e le forme dell’acqua sono gli spunti sviluppati a 360 gradi nel progetto dall’uso di materiali che si lascino attraversare dalla luce, creando geometrie, trasparenze e leggerezza, dalla scelta degli arredi e dell’illuminazione. All’interno del progetto sono previsti anche interventi di efficientamento energetico come il relamping complessivo della Galleria con l’inserimento di illuminazione a led e l’installazione di pannelli fotovoltaici a copertura del parcheggio esterno. È inoltre in previsione la realizzazione di una nuova area a verde esterna.
Dopo la sospensione dovuta al diffondersi della pandemia da Covid-19, nel secondo semestre del 2020 sono riprese le attività di progettazione, i cui lavori inizieranno entro la fine del 2021. Si prevede che il progetto possa essere terminato entro la fine del 2022.