Quali sono le nostre priorità?

Dall’ultima analisi di materialità, condotta nel 2017, sono emersi cinque macro-ambiti prioritari che rappresentano sia gli ambiti di rendicontazione della reportistica di sostenibilità che i pilastri alla base della pianificazione strategica del gruppo. All’interno di ogni ambito sono poi stati individuati in totale 13 obiettivi specifici.

L’impresa sostenibile è quella che include nelle proprie strategie e politiche aziendali l’attenzione verso le esigenze di tutti i suoi stakeholder e agli impatti che può avere il suo operato a livello economico, sociale e ambientale.

 

Di seguito sono rappresentati questi cinque macro ambiti e i relativi obiettivi specifici:

 

 GREEN                                                                           

I centri commerciali, per loro stessa natura, possono essere strutture ambientalmente impattanti, sia per l’elevata qualità di energia che consumano, sia per il traffico veicolare che sono in grado di creare. Il nostro impegno è quello di operare in modo da ridurre questi impatti, individuando azioni sempre più efficaci tanto nella fase di costruzione/restyling dei centri, quanto nella loro gestione.

  1. Cambiamento climatico: il nostro impegno per l’efficientamento delle performance energetiche dei propri asset si è strutturato nel corso degli anni su tre leve ritenute strategiche: monitoraggio, sensibilizzazione e interventi gestionali e strutturali.
  2. Accessibilità e mobilità: IGD sta lavorando per dare la possibilità a tutti i visitatori di recarsi presso i propri centri commerciali nella maniera per loro più opportuna, in linea con le proprie scelte e possibilità; ha inoltre definito alcuni impegni ed azioni orientati alla mobilità sostenibile

Scopri di più

 

RESPONSIBLE

Riteniamo che i nostri dipendenti siano un fattore strategico per lo sviluppo del gruppo: per questo puntiamo a favorire una buona occupazione attraverso lo sviluppo continuo delle loro competenze e della loro valorizzazione, garantendo il rispetto del principio della parità di genere e focalizzando l’attenzione sulla salute e il benessere dei dipendenti e dei visitatori dei centri commerciali.

  1. Buona occupazione: riteniamo opportuno continuare a garantire stabilità occupazionale, caratterizzandoci, al contempo, come posto di lavoro attrattivo sia per il personale che già lavora in azienda, che per le migliori risorse provenienti dal mondo esterno.
  2. Parità di genere: IGD ha sempre posto grande attenzione ai temi delle pari opportunità a partire dal proprio personale.
  1. Salute e benessere: impattando significativamente sul clima interno e sulle capacità delle persone di lavorare nella maniera migliore, il benessere dei nostri dipendenti è un elemento di costante attenzione da parte nostra.

Scopri di più

 

 ETHICAL

Ci poniamo l’obiettivo di agire eticamente e porre in atto tutti i presidi necessari per il rispetto della legge sia nei nostri comportamenti che influenzando positivamente il contesto in cui operiamo.

  1. Governance,etica e corruzione: IGD si è dotata di un sistema di governance allineato alle best practices delle società quotate, in linea con quanto contenuto nel Codice di Autodisciplina delle società quotate elaborato dal Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana. La società si pone inoltre l’obiettivo di agire eticamente e porre in atto tutti i presidi necessari per il rispetto della legge sia nei suoi comportamenti che influenzando positivamente il contesto in cui opera.
Scopri di più

 

ATTRACTIVE

Ci impegniamo a rendere costantemente attrattivi i nostri centri commerciali e per farlo è necessaria un’attenta analisi delle tendenze riguardanti i consumi oltre ad una valorizzazione continua degli spazi interni ed esterni alle gallerie. Vogliamo rendere i nostri centri dei veri e propri “Spazi da vivere” offrendo ai visitatori sia occasioni di shopping che momenti aggregativi.

  1. Analisi trend: l’analisi dei trend in atto rappresenta un’attività molto importante che IGD compie continuamente, in modo da riuscire a rispondere nei tempi più rapidi possibili alle nuove esigenze dei visitatori.
  2. Valorizzazione del portafoglio: una delle principali attività a cui ci dedichiamo è l’adeguamento continuo dei nostri immobili, così da renderli in linea con le esigenze dei visitatori.
  3. Offerta: operiamo nell’ottica di aggiornare continuamente il merchandising mix ed il tenant mix, in modo da rispondere alle esigenze dei visitatori e alle nuove tendenze del consumo.
  4. Spazi da vivere: IGD si impegna a garantire il ruolo sociale dei centri commerciali e per questa ragione organizza eventi di vario genere, con un’attenzione particolare rivolta al territorio.
  5. Innovazione: l’obiettivo è quello di innovare l’esperienza dentro i centri commerciali con il supporto della tecnologia, percorrendo una strategia d’azione multichannel.
Scopri di più

 

 TOGETHER

Per la natura stessa del nostro business, entriamo in contatto con una molteplicità di stakeholder, sia a livello istituzionale che a livello più locale. Con questi interlocutori abbiamo avviato un processo di dialogo continuo, volto a comprenderne i bisogni e le aspettative  a indagarne la soddisfazione in merito a decisioni prese e ad azioni svolte.

  1. Coinvolgimento degli stakeholder: IGD ha definito un piano strutturato che permette un dialogo continuo con i suoi stakeholder.
  2. Comunità locali: Ogni centro commerciale intrattiene una relazione continua con il territorio a livello locale.
Scopri di più

Continua a leggere