Quali sono le nostre priorità?

Dall’ultima analisi di materialità, condotta nel 2017, sono emersi cinque macro-ambiti prioritari che rappresentano sia gli ambiti di rendicontazione della reportistica di sostenibilità che i pilastri alla base della pianificazione strategica del gruppo. All’interno di ogni ambito sono poi stati individuati in totale 13 temi material specifici.

Nel corso del 2018, è stato svolto un processo di fine tuning dei temi material con l’obiettivo di verificare l’attualità di quelli identificati e valutare la possibilità di aggiungerne altri. L’analisi ha confermato la validità degli ambiti identificati e ha prodotto un unico cambiamento: il tema “salute e sicurezza” è stato rivisto in “benessere e sicurezza”, così da inquadrare maggiormente l’obiettivo del well-being contenuto nel Piano Strategico 2019-2021.

 

L’impresa sostenibile è quella che include nelle proprie strategie e politiche aziendali l’attenzione verso le esigenze di tutti i suoi stakeholder e agli impatti che può avere il suo operato a livello economico, sociale e ambientale.

 

Di seguito sono rappresentati questi cinque macro ambiti e i relativi obiettivi specifici:

 

 GREEN                                                                           

I centri commerciali, per loro stessa natura, sono strutture ambientalmente impattanti, sia per l’elevata qualità di energia che consumano, sia per il traffico veicolare che generano i loro visitatori. Il nostro impegno è quello di valutare questi impatti, individuando azioni in grado di minimizzarli tanto nella fase di costruzione/restyling dei centri, quanto nella loro gestione.

  1. Climate changeil nostro impegno per l’efficientamento delle performance energetiche dei nostri asset si è strutturato nel corso degli anni su tre leve ritenute strategiche: monitoraggio, sensibilizzazione e interventi gestionali e strutturali.
  2. Accessibilità e mobilità: stiamo lavorando per dare la possibilità a tutti i visitatori di recarsi presso i propri centri commerciali nella maniera per loro più opportuna, in linea con le proprie scelte e possibilità; ha inoltre definito alcuni impegni ed azioni orientati alla mobilità sostenibile

Scopri di più

 

RESPONSIBLE

Intendiamo comportarci responsabilmente verso le persone, per questo siamo impegnati a garantire “una buona occupazione” ai nostri dipendenti anche attraverso programmi di formazione per lo sviluppo continuo delle loro competenze. Poniamo molta attenzione anche ai visitatori dei nostri centri con particolare riguardo sulla loro salute e il loro benessere.

  1. Buona occupazione: riteniamo opportuno continuare a garantire stabilità occupazionale, caratterizzandoci, al contempo, come posto di lavoro attrattivo sia per il personale che già lavora in azienda, che per le migliori risorse provenienti dal mondo esterno.
  2. Parità di genere: ci ispiriamo al principio di imparzialità nei confronti dei nostri dipendenti, garantendo il rispetto del principio delle pari opportunità.
  1. Benessere e sicurezza: operiamo per consentire ai nostri dipendenti di lavorare nelle migliori condizioni possibili; prestiamo la stessa attenzione anche ai visitatori delle gallerie, mettendo in atto, oltre a tutti i presidi necessari, anche iniziative volontarie per garantire la loro sicurezza all’interno dei nostri centri commerciali.

Scopri di più

 

 ETHICAL

Ci poniamo l’obiettivo di agire eticamente e porre in atto tutti i presidi necessari per il rispetto della legge sia nei nostri comportamenti che influenzando positivamente il contesto in cui operiamo.

  1. Governance,etica e corruzione: ci siamo dotati di un sistema di governance allineato alle best practices delle società quotate, in linea con quanto contenuto nel Codice di Autodisciplina delle società quotate elaborato dal Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana. Inoltre ci poniamo l’obiettivo di agire eticamente e porre in atto tutti i presidi necessari per il rispetto della legge sia nei nostri comportamenti che influenzando positivamente il contesto in cui operiamo.
Scopri di più

 

ATTRACTIVE

Ci impegniamo a rendere costantemente più attrattivi i nostri centri commerciali e per farlo è necessaria un’attenta analisi delle tendenze riguardanti i consumi oltre ad una valorizzazione continua degli spazi interni ed esterni alle gallerie. Vogliamo rendere i nostri centri dei veri e propri “Spazi da vivere” offrendo ai visitatori sia occasioni di shopping che momenti aggregativi.

  1. Analisi trend: l’analisi dei trend in atto rappresenta un’attività molto importante che compiamo continuamente, in modo da riuscire a rispondere nei tempi più rapidi possibili alle nuove esigenze dei visitatori.
  2. Valorizzazione del portafoglio: una delle principali attività a cui ci dedichiamo è l’adeguamento continuo dei nostri immobili, attraverso interventi di valorizzazione degli asset, così da renderli in linea con le esigenze dei visitatori.
  3. Offerta: operiamo nell’ottica di aggiornare continuamente il merchandising mix ed il tenant mix, in modo da rispondere alle esigenze dei visitatori e alle nuove tendenze del consumo.
  4. Spazi da vivere: siamo impegnati a garantire il ruolo sociale dei centri commerciali e per questa ragione organizziamo eventi di vario genere, con un’attenzione particolare rivolta al territorio.
  5. Innovazione: l’obiettivo è quello di innovare l’esperienza dentro i centri commerciali con il supporto della tecnologia, percorrendo una strategia d’azione multichannel.
Scopri di più

 

 TOGETHER

Per la natura stessa del nostro business, entriamo in contatto con una molteplicità di stakeholder, sia a livello istituzionale che a livello più locale. Con questi interlocutori abbiamo avviato un processo di dialogo continuo, volto a comprenderne i bisogni e le aspettative  a indagarne la soddisfazione in merito a decisioni prese e ad azioni svolte.

  1. Coinvolgimento degli stakeholder: abbiamo definito un piano strutturato che permette un dialogo continuo con i nostri stakeholder, volto a comprendere meglio i cambiamenti in corso.
  2. Comunità locali: il centro commerciale non è più esclusivamente luogo di shopping, ma diventa anche luogo generatore di sviluppo economico e luogo di aggregazione sul suo territorio di riferimento.
Scopri di più

Continua a leggere