Le tematiche rilevanti per IGD e i suoi stakeholder

La definizione delle tematiche material è stata realizzata da IGD, per la prima volta, nel 2014. Nei due anni successivi queste tematiche sono state di nuovo analizzate e confermate. Nel 2017 abbiamo definito una nuova matrice di materialità, seguendo i principi contenuti nei GRI Standards. L’obiettivo del lavoro è stato quello di identificare l’importanza degli impatti economici, ambientali e sociali di un’organizzazione e la loro influenza sostanziale sulle valutazioni e sulle decisioni degli stakeholder.

Il processo di individuazione delle tematiche material e di quelle rilevanti si è sviluppato su quattro fasi, che partendo da una prima identificazione di tutti i possibili aspetti significativi per IGD emergenti da varie fonti (interne ed esterne all’azienda), ha portato alla condivisione con il top management. Sono stati così  individuati 17 temi,  raggruppati in cinque macro-ambiti, che rappresentano i filoni prioritari di azione di IGD sui temi della sostenibilità.

 

La matrice di materialità

La matrice sottostante illustra le 17 tematiche (raggruppate nei cinque macro-temi), di cui 13 material e quattro temi rilevanti; sull’asse orizzontale è riportata la rilevanza per IGD e su quello verticale quella per gli stakeholder.