Un sistema premiante e che valorizza le competenze

Siamo una società che offre percorsi formativi sia orizzontali sia verticali di sviluppo della propria professionalità. I meccanismi attraverso i quali possono avere luogo i diversi percorsi sono ben definiti e chiaramente condivisi con le persone.

 

Politica retributiva e di incentivazione

La nostra politica retributiva è improntata all’obiettivo di valorizzare le competenze delle persone e di dare corretto riconoscimento all’impegno del singolo, in coerenza con il suo profilo di sviluppo professionale all’interno del gruppo.

Sia in Italia che in Romania, IGD si è dotata di un sistema incentivante Management by Objectives (MBO) che si basa sull’assegnazione di obiettivi comuni e individuali o basati sull’attività dell’ufficio di appartenenza ed è diretto a tutti i dipendenti con contratto a tempo indeterminato; ad esso sono associate, a seconda del raggiungimento degli obiettivi, quote di retribuzione variabile.

In Italia, inoltre, tutti i quadri e gli impiegati direttivi giunti a regime per la copertura di ruolo vengono valutati tramite un sistema di valorizzazione delle competenze che è associato alla politica retributiva di merito. La valutazione avviene attraverso una scheda articolata su diverse classi di competenza; la comunicazione dei risultati costituisce un importante momento di confronto individuale sui principali temi riguardanti l’attività lavorativa.

 

Politiche di conciliazione dei tempi di vita e lavoro

Siamo attenti a rispettare le esigenze dei nostri collaboratori in termini di conciliazione tra lavoro ed esigenze personali e familiari. Questa attenzione si traduce nell’adozione di una serie di politiche rivolte a favorire l’equilibrio tra vita privata e lavorativa.

Nel 2008 IGD SIIQ ha siglato con le Organizzazioni Sindacali un “Protocollo per lo sviluppo di azioni positive nel campo delle pari opportunità, della solidarietà e della conciliazione tempi di lavoro e di vita”, che da allora costituisce allegato e parte integrante di tutti i contratti di assunzione. Con il protocollo ci impegnamo ad assumere iniziative proattive su una serie di ambiti, tra cui la formazione continua, il sostegno alla maternità/paternità e agli impegni di cura personale e familiare, la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro e il supporto economico in caso di difficoltà. Ogni dipendente, quindi, può contare su misure e strumenti (che vanno da congedi, permessi o aspettative retribuite a sostegni di tipo economico) attivabili a fronte di esigenze particolari, personali o familiari.

Nell’ambito della conciliazione, in particolare, con il Protocollo ci siamo impegnati ad adottare modalità organizzative che, pur tenendo conto delle esigenze operative, siano improntate alla flessibilità temporale e alla possibilità per il dipendente di “autogestire” il proprio lavoro.

Inoltre, sempre nell’ottica di facilitare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro nel nostro regolamento aziendale è anche prevista la flessibilità nell’orario lavorativo per ingressi e uscite.

 

Sistema di benefit

IGD offre un insieme di benefit che sono in linea con quelli delle società del settore, differenziati per ruolo: dall’assegnazione dell’auto aziendale, al telefono cellulare aziendale con piano tariffario agevolato, per estendersi diversi strumenti informatici che favoriscono l’efficiente mobilità di alcune figure. E’ inoltre prevista una copertura assicurativa sanitaria per tutti i dirigenti, i quadri e tutti gli impiegati.