21 Dicembre 2007 11:51

L’Assemblea Straordinaria approva le modiche statutarie al fine dell’esercizio dell’opzione per aderire al regime speciale “SIIQ”

L’Assemblea Straordinaria di Igd S.p.A., Blue Chip attiva nel settore immobiliare della grande distribuzione le cui azioni sono quotate nel segmento MIDEX di Borsa Italiana, riunitasi in data odierna, ha approvato le modifiche dello Statuto societario proposte dal CdA.

Le modifiche statutarie approvate, e di seguito allegate, trovano giustificazione nell’opportunità di consentire alla società, là dove ne sussistessero i presupposti normativi, di esercitare l’opzione per aderire al regime speciale di “Società di Investimento Immobiliare Quotate” (SIIQ) in modo tale da usufruire delle relative agevolazioni fiscali.

Alla data attuale esistono ancora incertezze interpretative e lacune normative in merito alla disciplina in materia di SIIQ che non consentono di poter assumere decisioni definitive in ordine all’esercizio o meno dell’opzione SIIQ.

Pertanto il Cda di Igd, ha deliberato che le modifiche statutarie approvate dall’Assemblea siano condizionate all’effettivo esercizio dell’opzione per il regime speciale SIIQ, riservandosi di decidere, in merito all’adesione, allorquando vi sarà maggiore chiarezza circa il quadro normativo di riferimento.

Gli stralci dello Statuto sociale, allegato al presente comunicato stampa, mette a raffronto il testo oggi vigente e il testo contenente le modifiche apportate.

L’oggetto delle modifiche statutarie approvate in relazione al punto 1 dell’ordine del giorno trova fonte nell’articolo 3 del Decreto 7 settembre 2007, n.174, attuativo della Legge Istitutiva, e nel comma 120 dell’art.1 della medesima Legge, i quali prevedono rispettivamente che:

  • Lo statuto delle SIIQ preveda regole in materia di investimenti, limiti alla concentrazione dei rischi all’investimento e di controparte ed il limite massimo di leva finanziaria consentito, a livello individuale e di gruppo;
  • Nella denominazione sociale della SIIQ sia presente l’inciso “società di investimento immobiliare quotata”.

In relazione al punto 2 dell’ordine del giorno le modifiche approvate dall’Assemblea Straordinaria consistono:

  • Nell’eliminazione, dal testo dell’art. 4.1 dello Statuto sociale, del riferimento all’Italia quale luogo di svolgimento delle attività di operazioni in campo immobiliare dedotte nell’oggetto sociale;
  • Nell’integrazione del dispositivo dell’art. 16.7 dello Statuto sociale, relativo all’elezione tramite voto di lista dei componenti del CdA, mediante l’inserimento della precisazione come riportato in tabella.

Il nuovo testo dello Statuto sociale sarà depositato per l’iscrizione nel Registro delle Imprese di Bologna entro i termini previsti dalla legge.