Presentazione piano strategico 2019-2021

Piano Strategico 2019-2021: un piano di consolidamento della leadership e rafforzamento patrimoniale

La nostra strategia ha l’obiettivo di massimizzare il valore per gli investitori e gli stakeholder, diminuire il profilo di rischio e garantire una crescita sostenibile nel tempo attraverso la generazione di continui flussi di cassa.

Il nuovo Piano Strategico, che ha orizzonte temporale 2019-2021, si propone di consolidare la nostra leadership sul mercato italiano e di dare ulteriore solidità alla nostra struttura patrimoniale.

“Il nuovo Piano Strategico è quindi incentrato su un attento lavoro che faremo sul nostro portafoglio, per rafforzarne la qualità e mantenerlo adeguato al mutato profilo della shopping experience, nel contesto di un centro commerciale che va allargando il proprio respiro alla dimensione social”

Claudio Albertini, AD di IGD, newsletter 4/2018

Con il 2018 infatti, è giunto a completamento un decennio caratterizzato da un’intenza crescita, in cui abbiamo lavorato intensamente per costruire un portafoglio leader in Italia, grazie ad una pipeline investimenti consistente e ad interessanti opportunità colte sul mercato. Tutto questo ha contribuito a generare risultati finanziari di rilievo, in particolare negli ultimi 4 anni:

  • il Funds From Operations (FFO) è più che raddoppiato;
  • il dividendo è cresciuto in maniera costante;
  • il leverage del Gruppo si è ridotto di oltre 10 punti percentuali.

Siamo convinti di aver quindi raggiunto una taglia ottimale per il mercato italiano e pertanto nei prossimi anni il Piano Strategico sarà focalizzato sul rafforzare e rendere sostenibile la leadership dei nostri centri commerciali nei rispettivi bacini di riferimento e renderli pronti ad affrontare i cambiamenti in atto nel mercato e le sfide future.

Principali obiettivi del piano strategico 2019-2021

+2% ca.
CAGR Ricavi lordi da attività locativa
+1,7% ca.
CAGR Ricavi lordi a perimetro omogeno
+3% ca.
CAGR FFO gestione caratteristica
<45%
LTV fine piano
100€ mn ca.
Investimenti arco piano

Un approccio basato su 3 pilastri

L’impianto della strategia fa leva su 3 pilastri, che IGD intende sviluppare interamente con risorse e competenze interne. Queste quattro aree sono legate a:

  • innovazione ed eccellenza operativail mondo del retail e dei centri commerciali è in continua evoluzione, pertanto abbiamo elaborato un paino incentrato sull’innovazione e indirizzato a personalizzare e migliorare la customer journey dei visitatori;
  • asset management: abbiamo in programma una serie di investimenti volti a mantenere e incrementare ulteriormente la qualità dei nostri immobili, rafforzandone così il posizionamento competitivo;
  • strategia finanziaria: puntiamo a rafforzare la nostra struttura patrimoniale, perseguendo una rigorosa disciplina finanziaria in linea con il profilo investment grade.

Come avviene già dal 2014, la nuova pianificazione integra anche le logiche di sostenibilità

I risultati raggiunti dal piano industriale 2015-2018 (€ cent.)

La politica dei dividendi

Consapevole del proprio status di SIIQ, IGD rimane impegnata a garantire un’attraente e sostenibile remunerazione ai propri azionisti, in linea con i risultati conseguiti nel passato.

Il dividendo distribuito nel 2018 relativo all’esercizio 2017 è pari a 0,50 euro per azione. Il monte dividendi, pari a 55,2 milioni di euro, corrisponde al 84,1% dell’FFO dell’esercizio.

Approfondisci