Il rating di S&P Global Ratings su IGD

S&P Global Ratings ha pubblicato per la prima volta la propria credit opinion su IGD il 23 aprile 2019. Il giudizio dell’agenzia di rating riflette l’apprezzamento della qualità e delle performance operative del portafoglio, la solida struttura patrimoniale e la prudente strategia dei prossimi tre anni focalizzata su attività di asset management, dismissione di asset non strategici e impegno a ridurre il Loan To Value sotto il 45%. L’outlook stabile riflette inoltre, l’opinione di S&P Global Ratings sul fatto che IGD continuerà a generare stabili e visibili flussi di cassa.

Il buon livello del merito di credito di IGD, confermato dall’assegnazione del rating BBB- appartenente alla categoria investment grade, permetterà alla società di continuare ad accedere al mercato dei capitali a condizioni più favorevoli rispetto al passato.

Rating S&P Global Ratings

BBB-
Rating corporate
Stable
Outlook
23 aprile 2019
Data prima assegnazione

Il rating di Moody’s su IGD

Moody’s ha pubblicato per la prima volta la propria credit opinion sul nostro debito a lungo termine il 17 maggio 2016. Sulla base degli andamenti positivi del 2017, il 21 dicembre 2017 l’agenzia ha confermato il rating del nostro debito, Baa3, e mantenuto l’Outlook stabile: un risultato che ci consente di accedere al mercato dei capitali a condizioni economiche competitive allineate a quelle degli emittenti con i migliori meriti di credito. Il 30 maggio 2018 Moody’s, in seguito alla decisione di valutare l’abbassamento del rating sovrano dell’Italia, ha variato l’outlook per IGD da stable a negative.

Il 9 aprile Moody’s ha deciso di ridurre il rating a Ba1 con outlook stabile a causa dei possibili impatti negativi futuri derivanti dall’attuale scenario macro-economico nazionale, dallo specifico settore real estate in cui IGD opera (retail) nonchè da altri fattori esogeni. Al contempo Moody’s ha confermato il proprio giudizio positivo sui risultati conseguiti da IGD durante il 2018, che comprovano la capacità del management di assicurare risultati solidi e stabili nel tempo.

Rating Moody's

Ba1
Rating corporate
Stable
Outlook
17 maggio 2016
Data prima assegnazione
9 aprile 2019
Data ultimo aggiornamento