1 Luglio 2016 9:00

IGD SIIQ SPA ottiene la certificazione BREEAM per il Centro Sarca

IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A., uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali della Grande Distribuzione Organizzata e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, rende noto che il Centro Commerciale Sarca ha ottenuto, dopo l’intervento di restyling, la certificazione ambientale BREEAM, fra i primi ad ottenerla in Italia su un Centro già in funzione.

Questa certificazione rappresenta uno degli standard internazionali più importanti e riconosciuti per la sostenibilità ambientale degli edifici e si caratterizza per la particolare attenzione verso il miglioramento complessivo del benessere di chi li frequenta.

La BREEAM al Centro Sarca, che si aggiunge alla certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 ottenuta nel 2013, è stata raggiunta in virtù dell’attenzione alle istanze ambientali nella gestione del cantiere (con una significativa differenziazione dei rifiuti prodotti ed una particolare attenzione al loro smaltimento) e negli interventi effettuati sia internamente (il Centro è interamente illuminato con tecnologia LED) che esternamente (è possibile accedervi tramite una nuova ciclabile).

Complessivamente, il Centro (inaugurato nel 2003) è stato sottoposto ad un restyling sia interno che esterno, in modo da poterlo adeguare alle esigenze di un visitatore sempre più attento alle novità, alla funzionalità ed al confort, per il quale l’attenzione all’ambiente rappresenta un plus significativo. Terminati alla fine del  2015, i lavori hanno permesso un miglioramento delle performance: un esempio è la crescita delle vendite degli operatori (+21,5% nei primi 5 mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2015).

L’ottenimento di questa certificazione è un passaggio significativo all’interno del percorso di sostenibilità che IGD ha intrapreso dal 2010 ed un obiettivo importante del nostro Piano di Sostenibilità 2015-2018. Testimonia un impegno verso la sostenibilità ambientale a 360 gradi, sia nella fase di realizzazione/restyling delle strutture che in quella gestionale. Questa certificazione, infatti, va di pari passo con il lavoro che stiamo svolgendo per certificare UNI EN ISO 14001 il 90% dei nostri Centri entro il 2018.” ha commentato Roberto Zoia, Direttore Patrimonio e Sviluppo IGD SIIQ.