La sostenibilità integrata nella nostra attività

L’impresa sostenibile è quella che include nelle proprie strategie e politiche aziendali l’attenzione verso le esigenze di tutti i suoi stakeholder e che monitora e ottimizza il proprio impatto economico, sociale e ambientale. La sostenibilità fa parte del DNA del nostro gruppo, le cui radici affondano nella cooperazione, e siamo convinti che adottare criteri di responsabilità sociale e ambientale nel settore immobiliare sia il modo per perseguire una crescita sana e duratura nel tempo, lontani da logiche speculative. Negli ultimi anni abbiamo quindi costruito un percorso strutturato, che ci porta a integrare sempre di più la sostenibilità in ogni aspetto del nostro business.

Da oltre 10 anni stiamo operando per rendere IGD sempre più sostenibile sotto tutti i punti di vista: economico, sociale ed ambientale.

Per il futuro abbiamo deciso di impegnarci pubblicamente e di contribuire attivamente ad una transizione verso un’economia “low carbon” nelle città in cui si trovano i nostri centri commerciali.

 

 

 

 

CIFRE CHIAVE (al 31 dicembre 2022)

3 mn €
investiti per l'efficientamento energetico in Italia e Romania
100%
centri certificati Bio Safety Certification
-6%
consumi elettrici vs 2021 (nei mesi senza restrizioni)

La nostra strategia di sostenibilità

Perseguiamo un percorso di crescita sostenibile, dove le logiche economico-finanziarie sono sempre più integrate a quelle socio-ambientali.

A partire dal 2017 la strategia di sostenibilità di IGD viene sintetizzata in «Becoming G.r.e.a.t.», a testimonianza dell’obiettivo aziendale di operare nell’ottica di una crescita sostenibile che ponga attenzione alle tematiche ambientali (Green), alle persone (Responsible), in maniera etica (Ethical), in luoghi attrattivi (Attractive), insieme ai suoi stakeholder (Together).

Tre sono gli elementi che compongono e rendono concretamente operativa la nostra strategia:

  • I temi material: sono 10 tutti individuati attraverso l’analisi di materialità condotta per la prima volta 2017 e rivista nel 2022 in linea con i nuovi Standard GRI.
  • Gli obiettivi di sostenibilità: il 2022 ha rappresentato il primo anno di applicazione del Business Plan 2022-2024 con cui abbiamo introdotto 41 target al 2024 e, per la prima volta, abbiamo deciso di definire anche ambizioni di lungo periodo al 2030.
  • I rischi e le politiche/azioni collegate: per ognuno dei temi material individuati abbiamo identificato i rispettivi rischi, a cui corrispondono politiche ed azioni che IGD sta realizzando o realizzerà nei prossimi anni.

 

Il nostro percorso prevede un coinvolgimento strutturato degli stakeholder. Realizziamo in particolare indagini periodiche per capire la soddisfazione dei nostri visitatori, dei retailer presenti nei nostri centri, e anche dei dipendenti attraverso indagini di clima.

La responsabilità sociale vede il coinvolgimento di tre entità:

  • Il Consiglio di Amministrazione
  • La Direzione Operativa (top management)
  • Il Comitato di Sostenibilità (gruppo di lavoro interno)

 

APPROFONDISCI

Le nostre priorità

Ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale, contribuendo attivamente ad una transizione verso un’economia “low carbon” nei paesi in cui operiamo.

TEMI MATERIAL:

  • Road to zero emissions
  • Zero waste
  • Accessibilità e mobilità sostenibile

 

Scopri di più

 

Agiamo in maniera responsabile verso le persone, facendo attenzione al benessere e alla salute tanto dei nostri dipendenti, che di coloro che quotidianamente visitano i nostri centri commerciali.

TEMI MATERIAL:

  • Buona occupazione
  • Benessere, salute e sicurezza

 

Scopri di più

 

Ci impegniamo per rispettare i più elevati standard etico-sociali e di governance, non solo rispettando le normative nella nostra operatività quotidiana e promuovendo il rispetto della legge presso i nostri stakeholder, ma anche adottando le best practice internazionali nella struttura della governance, nella comunicazione e nel sistema di gestione dei rischi.

TEMA MATERIAL:

  • Governance, etica e corruzione

 

Scopri di più

 

 Il nostro approccio mira a rendere costantemente attrattivi i nostri centri commerciali, tanto nella fase di intervento sugli asset quanto nella gestione dell’offerta e delle attività di marketing, con un’attenzione particolare all’innovazione.

TEMI MATERIAL:

  • Valorizzazione del portafoglio
  • Spazi da vivere
  • Innovazione

 

Scopri di più

 

Agiamo insieme ai nostri stakeholders consolidando, a livello locale, non solo il ruolo significativo dei Centri Commerciali per lo shopping, ma anche per lo sviluppo economico e sociale, in risposta ai bisogni dei territori in cui si trovano

TEMI MATERIAL:

  • Relazioni con la comunità e gli stakeholder

 

Scopri di più

Certificazioni e riconoscimenti

Le nostre pratiche di sostenibilità sono sempre più riconosciute a livello nazionale e internazionale.

  • Siamo particolarmente orgogliosi di avere ottenuto nel 2022, per l’ottavo anno consecutivo, un “EPRA sBPR Gold Award” per il nostro bilancio di sostenibilità.
  • Al 31 dicembre 2022, 24 dei nostri centri commerciali hanno ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, corrispondenti al 95% dei mq del portafoglio, e 10 centri commerciali sono certificati BREEAM IN USE.
  • Nel 2022 IGD ha ottenuto la certificazione BIOSAFETY TRUST CERTIFICATION Management System su tutto il portafoglio di proprietà in Italia oltre la sede ubicata a Bologna. Tale certificazione rappresenta il primo modello di gestione che ha come obiettivo quello di prevenire e mitigare il propagarsi delle infezioni a tutela della salute delle persone da agenti biologici
APPROFONDISCI
/Leggi la nostra newsletter per saperne di più

Contatti

Francesco Soldi
Responsabile marketing e sostenibilità