green

La sostenibilità integrata nella nostra attività

L’impresa sostenibile è quella che include nelle proprie strategie e politiche aziendali l’attenzione verso le esigenze di tutti i suoi stakeholder e che monitora e ottimizza il proprio impatto economico, sociale e ambientale. La sostenibilità fa parte del DNA del nostro gruppo, le cui radici affondano nella cooperazione, e siamo convinti che adottare criteri di responsabilità sociale e ambientale nel settore immobiliare sia il modo per perseguire una crescita sana e duratura nel tempo, lontani da logiche speculative. Negli ultimi anni abbiamo quindi costruito un percorso strutturato, che ci porta a integrare sempre di più la sostenibilità in ogni aspetto del nostro business.

In futuro IGD sarà sempre più rispettosa dell’ambiente, aperta al dialogo con gli stakeholder e innovativa.

I nostri centri commerciali sono e saranno sempre di più un punto di riferimento sul territorio.

CIFRE CHIAVE (al 31 dicembre 2018)

17
centri certificati UNIENISO14001
-1,1%
consumi elettrici 2018 vs 2017
530
eventi realizzati nei centri IGD
14.650
totale occupati nei centri IGD

Il nostro approccio

Perseguiamo un percorso di crescita sostenibile, dove le logiche economico-finanziarie sono sempre più integrate a quelle socio-ambientali.

  • Già a partire dal Business Plan 2014-2016, abbiamo inserito le istanze della sostenibilità nella pianificazione aziendale e confermato tale approccio sia nel Piano Industriale successivo (2015-2018), che nella revisione dello stesso (2016-2018). In quest’ultimo la responsabilità sociale rappresentava uno dei quattro assi strategici per il business della società.
  • Il 7 novembre 2018 è stato approvato il nuovo Piano Strategico 2019-2021 all’interno del quale la sostenibilità è inclusa nella sezione “Innovazione ed eccellenza operativa”, uno dei 3 pilastri su cui è basato il Piano.
  • Nella definizione della parte di Piano inerente la sostenibilità abbiamo seguito un percorso strutturato che ha comportato anche, tra l’altro, l’analisi dei Sustainable Development Goals (SDGs). I temi emersi sono stati organizzati nel Piano in funzione dell’acronimo GREAT, che caratterizza il nostro approccio alla sostenibilità dal 2017.

Il nostro percorso prevede un coinvolgimento strutturato degli stakeholder. Realizziamo in particolare indagini periodiche per capire la soddisfazione dei nostri visitatori, dei retailer presenti nei nostri centri, e anche dei dipendenti attraverso indagini di clima.

La responsabilità sociale vede il coinvolgimento di tre entità:

  • Il consiglio di amministrazione
  • La direzione operativa (top management)
  • Il comitato di sostenibilità (gruppo di lavoro interno)

 

APPROFONDISCI

 

Le nostre priorità

Green

Priorità

Abbiamo strutturato un percorso operativo caratterizzato da un costante monitoraggio dei consumi, interventi strutturali di efficientamento energetico e attività di sensibilizzazione nei confronti degli stakeholder, con l’obiettivo di migliorare le performance ambientali dei centri commerciali.

Dettaglio
  • Climate change
  • Accessibilità e mobilità

 

 

 Responsible

Stiamo sempre più attenti al benessere e alla salute tanto dei nostri dipendenti, che di coloro che quotidianamente visitano i nostri centri commerciali.

  • Buona occupazione
  • Parità di genere
  • Benessere e sicurezza

 

 

Ethical

Ci impegniamo per rispettare i più elevati standard etico-sociali e di governance, non solo rispettando le normative nella nostra operatività quotidiana e promuovendo il rispetto della legge presso i nostri stakeholder, ma anche adottando le best practice internazionali nella struttura della governance, nella comunicazione e nel sistema di gestione dei rischi.

  • Governance, etica e corruzione

 

 

Attractive

Il nostro approccio mira a rendere costantemente attrattivi i nostri centri commerciali, nonché ad affermarne il ruolo sociale e la loro funzione di aggregazione e svago.

  • Analisi trend
  • Valorizzazione del portafoglio
  • Offerta
  • Spazi da vivere
  • Innovazione

 

 

Together

Operiamo continuamente insieme a una molteplicità di stakeholder con l’obiettivo di comprenderne bisogni ed aspettative.

  • Coinvolgimento degli stakeholder
  • Comunità locali

Certificazioni e riconoscimenti

Le nostre pratiche di sostenibilità sono sempre più riconosciute a livello nazionale e internazionale.

  • Siamo particolarmente orgogliosi di avere ottenuto nel 2018, per il quarto anno consecutivo, un “EPRA sBPR Gold Award” per il nostro bilancio di sostenibilità.
  • Al 31 dicembre 2018, 17 dei nostri centri commerciali hanno ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, corrispondenti al 74% del portafoglio che abbiamo deciso di certificare.
  • Abbiamo ottenuto per la nostra controllata rumena Win Magazine SA la certificazione UNI ISO 37001 – Anti Bribery management Systems, l’unico standard riconosciuto a livello internazionale, che certifica un sistema di gestione impegnato nella prevenzione e lotta alla corruzione in ambito aziendale.
  • Nel 2018 i centri Katanè e Tiburtino hanno ottenuto la certificazione BREEAM “procollo in use”, sono quindi 3 i centri del nostro portafoglio insigniti di questa certificazione ambientale, che rappresenta uno degli standard internazionali più importanti per la sostenibilità ambientale degli edifici e si caratterizza per la particolare attenzione verso il miglioramento complessivo del benessere di chi li frequenta.
APPROFONDISCI
/Notizie di sostenibilità

Contatti

Francesco Soldi
Responsabile marketing e sostenibilità