green

La sostenibilità integrata nella nostra attività

L’impresa sostenibile è quella che include nelle proprie strategie e politiche aziendali l’attenzione verso le esigenze di tutti i suoi stakeholder e che monitora e ottimizza il proprio impatto economico, sociale e ambientale. La sostenibilità fa parte del DNA del nostro gruppo, le cui radici affondano nella cooperazione, e siamo convinti che adottare criteri di responsabilità sociale e ambientale nel settore immobiliare sia il modo per perseguire una crescita sana e duratura nel tempo, lontani da logiche speculative. Negli ultimi anni abbiamo quindi costruito un percorso strutturato, che ci porta a integrare sempre di più la sostenibilità in ogni aspetto del nostro business.

In futuro IGD sarà sempre più rispettosa dell’ambiente, aperta al dialogo con gli stakeholder e innovativa.

I nostri centri commerciali sono e saranno sempre di più un punto di riferimento sul territorio.

CIFRE CHIAVE (AL 31 DICEMBRE 2017)

14
centri certificati UNIENISO14001
99%
dei dipendenti ha usufruito del welfare
540
eventi realizzati nei centri IGD
14.650
totale occupati nei centri IGD

Il nostro approccio

Perseguiamo un percorso di crescita sostenibile, dove le logiche economico-finanziarie sono sempre più integrate a quelle socio-ambientali.

  • Già a partire dal Business Plan 2014-2016, abbiamo inserito le istanze della sostenibilità nella pianificazione aziendale. Questo approccio è stato consolidato nel piano industriale 2015-2018, che considera la responsabilità sociale quale uno dei quattro assi strategici per il business della società e dedica 10 milioni di euro per progetti funzionali al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
  • Nell’aggiornamento del piano relativo agli anni 2016-2018, IGD si è data l’obiettivo di confermarsi leader nella proprietà e gestione di centri commerciali e di proseguire il percorso di crescita sostenibile. Con il piano attualmente in vigore, la responsabilità sociale e ambientale è stata integrata a 360 gradi nelle modalità di gestione.

Il nostro percorso prevede un coinvolgimento strutturato degli stakeholder. Realizziamo in particolare indagini periodiche per capire la soddisfazione dei nostri visitatori, dei retailer presenti nei nostri centri, e anche dei dipendenti attraverso indagini di clima.

La responsabilità sociale vede il coinvolgimento di tre entità:

  • Il consiglio di amministrazione
  • La direzione operativa (top management)
  • Il comitato di sostenibilità (gruppo di lavoro interno)

 

APPROFONDISCI

 

Le nostre priorità

Green

Priorità

Abbiamo strutturato un percorso operativo caratterizzato da un costante monitoraggio dei consumi, interventi strutturali di efficientamento energetico e attività di sensibilizzazione nei confronti degli stakeholder, con l’obiettivo di migliorare le performance ambientali dei centri commerciali.

Dettaglio
  • Impatto ambientale delle strutture
  • Accessibilità e mobilità

 

 

 Responsible

Stiamo sempre più attenti al benessere e alla salute tanto dei nostri dipendenti, che di coloro che quotidianamente visitano i nostri centri commerciali.

  • Buona occupazione
  • Parità di genere
  • Salute e sicurezza

 

 

Ethical

Ci impegniamo per rispettare i più elevati standard etico-sociali e di governance, non solo rispettando le normative nella nostra operatività quotidiana e promuovendo il rispetto della legge presso i nostri stakeholder, ma anche adottando le best practice internazionali nella struttura della governance, nella comunicazione e nel sistema di gestione dei rischi.

  • Governance, etica e corruzione

 

 

Attractive

Il nostro approccio mira a rendere costantemente attrattivi i nostri centri commerciali, nonché ad affermarne il ruolo sociale e la loro funzione di aggregazione e svago.

  • Analisi trend
  • Valorizzazione del portafoglio
  • Offerta
  • Spazi da vivere
  • Innovazione

 

 

Together

Operiamo continuamente insieme a una molteplicità di stakeholder con l’obiettivo di comprenderne bisogni ed aspettative.

  • Coinvolgimento degli stakeholder
  • Comunità locali

Certificazioni e riconoscimenti

Le nostre pratiche di sostenibilità sono sempre più riconosciute a livello nazionale e internazionale.

  • Siamo particolarmente orgogliosi di avere ottenuto nel 2017, per il terzo anno consecutivo, un “EPRA sBPR Gold Award” per il nostro bilancio di sostenibilità.
  • Al 31 dicembre 2017, 14 dei nostri centri commerciali hanno ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, mentre intendiamo raggiungere il 90% nel 2018.
  • Nel settembre 2016 abbiamo ottenuto il Rating di Legalità, attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), con il punteggio massimo di tre stelle.
  • Segnaliamo infine che il Centrosarca di Milano ha ottenuto nel 2016 la certificazione ambientale BREEAM, che rappresenta uno degli standard internazionali più importanti per la sostenibilità ambientale degli edifici e si caratterizza per la particolare attenzione verso il miglioramento complessivo del benessere di chi li frequenta. Il centro, che era già certificato ISO, è stato il primo in Italia a ottenere la doppia certificazione.

 

APPROFONDISCI
/Notizie di sostenibilità
Contatti
Francesco Soldi / Responsabile servizio marketing e responsabilità sociale / sustainability@gruppoigd.it