IGD SiiQ

Salta ai contenuti
 

Comunicati

10 Aprile 2018 | 12:09
No Price sensitive Sostenibilità

IGD SIIQ SpA ottiene il premio "CNCC Design Award" per il centro commerciale ESP

IGD - Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A., uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, rende noto che il Centro ESP di Ravenna è stato premiato con il "CNCC Design Award” per la categoria “Refurbishment” nel corso del Convegno che si è tenuto a Milano in data 5 aprile dal titolo  “Deep Renovation”. Obiettivo del riconoscimento: premiare, fra i Centri Commerciali associati al Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) le nuove realizzazioni e ristrutturazioni che si sono contraddistinte per il valore architettonico, tecnico e della sostenibilità. Nello specifico la Giuria ha analizzato criteri quali architettura,  tecnica (relativa agli impianti meccanici, elettrici, di trasporto, illuminotecnici, sonori) e sostenibilità economica, energetica e sociale.

Inaugurato nel 1998, il Centro ESP è stato oggetto direstylingnel 2013 ed ampliato nel 2017, fino a raggiungere l’attuale GLA di 47.000 mq, con 100 negozi ed un Extracoop, il nuovo format dell’Ipermercato di Coop Alleanza 3.0.

Due i capisaldi del progetto riconosciuti dalla Giuria del premio: il linguaggio architettonico utilizzato e l’attenzione alla sostenibilità. In merito al primo, il progetto dell’ampliamento è stato ideato in modo che la parte nuova e la vecchia si armonizzassero ed integrassero sia dal punto di vista architettonico che commerciale, con l’obiettivo di creare un percorso semplice ed efficace per il visitatore. La continuità tra gli spazi è stata garantita da richiami espliciti nel linguaggio architettonico, ma soprattutto dalla pavimentazione, che riprende colori e materiali di quella originaria. In secondo luogo, significativa è stata l’attenzione rivolta alla sostenibilità, in linea con l’impegno di IGD in questo ambito: è stata introdotta l’illuminazione con tecnologia a led, realizzato l’impianto per il riuso delle acque meteoriche per usi non potabili, realizzata una nuova pista ciclabile che si collega alla rete delle ciclabili cittadine, inserite 4 colonnine per la ricarica delle auto elettriche e posti pannelli fotovoltaici sulla copertura del nuovo edificio. L’attenzione all’efficienza energetica è inoltre testimoniata dall’iter certificativo avviato: ad inizio 2018 il Centro è stato certificato UNIENISO14001 ed è iniziato il percorso per ottenere la certificazione Breeam In-Use ad inizio 2019.

Significativi i risultati: a 10 mesi dall’apertura la struttura ha visto crescere il numero dei propri visitatori di oltre il 30% e registrato ottime performance in termini di efficienza energetica.

“Negli ultimi anni abbiamo seguito un impegnativo programma di lavori per aggiornare il nostro patrimonio di Centri Commerciali e renderli sempre più attraenti per i visitatori, con attività di restyling, refurbishment, ed ampliamenti. Oltre ai buoni risultati commerciali che stiamo ottenendo, fa piacere ricevere riconoscimenti come questo, che segue cronologicamente l’accesso del Centro Sarca fra i 4 finalisti a livello internazionale ai MAPIC Awards 2016, dopo i significativi lavori di restyling realizzati da IGD su quella struttura”, ha commentato Roberto Zoia, Direttore Patrimonio e Sviluppo IGD SIIQ.

Contatti Investor Relations
CLAUDIA CONTARINI
Investor Relator
Contatti Media Relations
FEDERICA CORBEDDU
Image Building
+39 02 89011300
CRISTINA FOSSATI
Image Building
+39 02 89011300
 
 
DISCLAIMER

Per poter accedere alla presente sezione del sito web e ad ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine, è necessario leggere e accettare l'informativa di seguito riportata che il lettore deve valutare attentamente prima di leggere, accedere o utilizzare in qualsiasi altra maniera le informazioni di seguito fornite. Accedendo alla presente sezione del sito web, si accetta di essere soggetti ai termini e alle condizioni di seguito riportati, che potrebbero essere modificate o aggiornate e perciò dovranno essere lette integralmente ogni volta che si accede a questo sito.

La presente sezione del sito web e ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine è accessibile soltanto da soggetti che: (a) non sono domiciliati né comunque si trovano attualmente negli Stati Uniti, Australia, Giappone, Canada nonché in qualsiasi altro Paese in cui la diffusione di tali informazioni richieda l'approvazione delle competenti Autorità locali o sia in violazione di norme o regolamenti locali ("Altri Paesi"); e (b) non sono "U.S. Person" secondo la definizione contenuta nella Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato.

Alle "U.S. Person" nel senso sopra indicato è preclusa ogni possibilità di accesso alla presente sezione del sito web e di ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine.

Le informazioni contenute nelle pagine seguenti non possono essere copiate o inoltrate. Per nessuna ragione ed in nessuna circostanza, è consentito far circolare, direttamente o tramite terzi le informazioni contenute nelle seguenti pagine al di fuori dell'Italia, in particolare negli Stati Uniti, in Australia, in Giappone, in Canada o negli Altri Paesi.

La Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, definisce quale "U.S. Person": (1) ogni persona fisica residente negli Stati Uniti; (2) le "partnerships" e le "corporations" costituite ed organizzate secondo la legislazione vigente negli Stati Uniti; (3) ogni proprietà i cui amministratori o gestori siano una "U.S. Person"; (4) i trust il cui trustee sia una "U.S. Person"; (5) ogni agenzia, filiale o succursale di un soggetto che abbia sede negli Stati Uniti; (6) i conti di carattere non discrezionale ("non-discretionary accounts"); (7) altri conti simili (eccetto proprietà o trust), gestiti o amministrati fiduciariamente per conto o a beneficio di una "U.S. Person"; (8) le "partnerships" e le "corporations" se (A) costituite ed organizzate secondo le leggi di qualsiasi giurisdizione straniera; e (B) costituite da una "U.S. Person" con il principale obiettivo di investire in titoli non registrati ai sensi del United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, salvo che siano costituite o organizzate e possedute da investitori accreditati (secondo la definizione contenuta nel Rule 501(a) dello United States Securities Act del 1933) che non siano persone fisiche, proprietà o trusts.

Per accedere alla presente sezione del sito web e ad ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine, dichiaro sotto la mia piena responsabilità di non essere domiciliato né di trovarmi attualmente negli Stati Uniti, in Australia, Giappone, in Canada o negli Altri Paesi e di non essere una "U.S. Person" come definita nella Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato.

Confermo di aver letto e accetto le condizioni di cui sopra