IGD SiiQ

Salta ai contenuti
 

FAQ

  1. Dove si possono trovare informazioni sintetiche su IGD?

    Le pagine che costituiscono la sezione “Chi siamo” del menù principale di navigazione del sito web di IGD, in particolar modo la sottosezione “Profilo del Gruppo”, contengono le informazioni essenziali per avere un quadro sintetico delle attività e delle performance di IGD.

  2. Dove si trova la sede di IGD?

    La sede sociale è a Ravenna, in via Agro Pontino, 13. La sede operativa, che ospita una sessantina di dipendenti, è invece a Bologna, all’interno del moderno Business Park che si trova alla periferia est della città, nell’edificio D, in Via Trattati Comunitari Europei 1957-2007, n.13.

  3. Che cosa vuol dire l’acronimo IGD?

    IGD sta per Immobiliare Grande Distribuzione, un nome che indica la vocazione della società a investire in immobili destinati alla grande distribuzione organizzata per portarne avanti la gestione nel tempo.

  4. Quando è nata IGD?

    Le origini di IGD si trovano nella società ESP, nata nel 2000 dal conferimento da parte di Coop Adriatica di parte del suo patrimonio immobiliare, seguita dal conferimento di immobili da parte di Unicoop Tirreno, che dal 2003 la affianca quindi nel capitale sociale.

  5. Quando si è quotata in Borsa?

    La quotazione del IGD risale al 2005, con lo scopo di potere godere di un accesso al mercato del capitale di rischio che permettesse di sostenere il programma di sviluppo.

  6. Da quando si è trasformata in SIIQ?

    IGD è stata la prima società italiana a trasformarsi in SIIQ – società di investimento immobiliare quotata – nel 2008, nei mesi immediatamente successivi al varo della normativa che disciplina questo speciale regime fiscale in Italia.

  7. Qual è la mission di IGD?

    La mission di IGD è quella di creare valore per tutti i suoi stakeholder: azionisti e finanziatori, dipendenti, visitatori e comunità locali, operatori commerciali, nonché fornitori.
    Il percorso attraverso il quale la Società ritiene possibile la creazione di valore è quello di una crescita sostenibile.

  8. Quali attività svolge IGD?

    IGD svolge principalmente attività di gestione immobiliare e locativa. La Società è anche impegnata in una serie di attività relative ai servizi, rappresentate da mandati di gestione in conto terzi di centri commerciali o da contratti per la commercializzazione di nuovi spazi.

  9. In quali Paesi opera IGD?

    IGD è una società italiana, che ha circa il 92% del patrimonio immobiliare in Italia in termini di valori di mercato. Dal 2008, in seguito all’acquisizione di WinMagazine, controlla anche la più grande catena di centri commerciali della Romania.

  10. Quanto valgono gli immobili che IGD ha in portafoglio?

    Oltre 2 miliardi di euro: per la precisione 2,08 miliardi al 31 dicembre 2015.

  11. Quanti immobili compongono il portafoglio di IGD?

    In Italia IGD è proprietaria di 57 unità immobiliari, tra cui 21 gallerie/retail park, 25 ipermercati/supermercati e un city center; in Romania il portafoglio di IGD è costituito da 14 centri commerciali e da una palazzina uso uffici.

  12. Quanti sono i dipendenti di IGD?

    L’organico di IGD al 31.12.2015 è composto da 166 persone, delle quali 118 lavorano in Italia.

  13. Qual è la politica dei dividendi di IGD?

    Ai possessori di azioni ordinarie IGD vengono distribuiti utili sotto forma di dividendo una volta all’anno. Il Consiglio di Amministrazione che approva i risultati annuali propone l’ammontare del dividendo in funzione dei risultati dell’esercizio concluso, tenuto conto che, in quanto SIIQ, la Società è obbligata a distribuire almeno il 70% degli utili conseguiti nella gestione esente, che ricade cioè nel perimetro SIIQ.

  14. A quanto ammonta l’ultimo dividendo distribuito?

    Per l’esercizio 2015 il CdA ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,04 euro.

  15. Quando si riunisce l’Assemblea degli Azionisti?

    L'Assemblea Annuale degli Azionisti è il 14 aprile 2016.

  16. Chi sono i principali azionisti della Società?

    Coop Alleanza 3.0 controlla il 40,92% del capitale sociale; Unicoop Tirreno il 12,03%. Per quanto riguarda gli altri azionisti con quote rilevanti, nel capitale di IGD al momento è poi presente un investitore istituzionale con una quota pari al 5,39%

 

 
 
 
 
DISCLAIMER

Per poter accedere alla presente sezione del sito web e ad ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine, è necessario leggere e accettare l'informativa di seguito riportata che il lettore deve valutare attentamente prima di leggere, accedere o utilizzare in qualsiasi altra maniera le informazioni di seguito fornite. Accedendo alla presente sezione del sito web, si accetta di essere soggetti ai termini e alle condizioni di seguito riportati, che potrebbero essere modificate o aggiornate e perciò dovranno essere lette integralmente ogni volta che si accede a questo sito.

La presente sezione del sito web e ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine è accessibile soltanto da soggetti che: (a) non sono domiciliati né comunque si trovano attualmente negli Stati Uniti, Australia, Giappone, Canada nonché in qualsiasi altro Paese in cui la diffusione di tali informazioni richieda l'approvazione delle competenti Autorità locali o sia in violazione di norme o regolamenti locali ("Altri Paesi"); e (b) non sono "U.S. Person" secondo la definizione contenuta nella Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato.

Alle "U.S. Person" nel senso sopra indicato è preclusa ogni possibilità di accesso alla presente sezione del sito web e di ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine.

Le informazioni contenute nelle pagine seguenti non possono essere copiate o inoltrate. Per nessuna ragione ed in nessuna circostanza, è consentito far circolare, direttamente o tramite terzi le informazioni contenute nelle seguenti pagine al di fuori dell'Italia, in particolare negli Stati Uniti, in Australia, in Giappone, in Canada o negli Altri Paesi.

La Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, definisce quale "U.S. Person": (1) ogni persona fisica residente negli Stati Uniti; (2) le "partnerships" e le "corporations" costituite ed organizzate secondo la legislazione vigente negli Stati Uniti; (3) ogni proprietà i cui amministratori o gestori siano una "U.S. Person"; (4) i trust il cui trustee sia una "U.S. Person"; (5) ogni agenzia, filiale o succursale di un soggetto che abbia sede negli Stati Uniti; (6) i conti di carattere non discrezionale ("non-discretionary accounts"); (7) altri conti simili (eccetto proprietà o trust), gestiti o amministrati fiduciariamente per conto o a beneficio di una "U.S. Person"; (8) le "partnerships" e le "corporations" se (A) costituite ed organizzate secondo le leggi di qualsiasi giurisdizione straniera; e (B) costituite da una "U.S. Person" con il principale obiettivo di investire in titoli non registrati ai sensi del United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, salvo che siano costituite o organizzate e possedute da investitori accreditati (secondo la definizione contenuta nel Rule 501(a) dello United States Securities Act del 1933) che non siano persone fisiche, proprietà o trusts.

Per accedere alla presente sezione del sito web e ad ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine, dichiaro sotto la mia piena responsabilità di non essere domiciliato né di trovarmi attualmente negli Stati Uniti, in Australia, Giappone, in Canada o negli Altri Paesi e di non essere una "U.S. Person" come definita nella Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato.

Confermo di aver letto e accetto le condizioni di cui sopra